Pesto di asparagi

Adoro il pesto! E’ una preparazione così versatile! La puoi utilizzare per condire la pasta o puoi usarne giusto un cucchiaio per insaporire un piatto di carne oppure puoi usarlo come condimento per torte salate e bruschette. Oggi prepariamo insieme il pesto di asparagi. Sui banchi del mercato ne trovate in grandi quantità sono la star del mese! Sciacquateli bene sotto l’acqua eliminite la parte più legnosa semplicemente spezzandola nel punto di rottura, se necessario con un pelapatate eliminate  la parte esterna più fibrosa e via si parte.

Pesto di asparagi ok

PESTO DI ASPARAGI

Ingredienti

  • 250 g di asparagi
  • 50 g di mix di frutta secca (mandorle, nocciole, noci, anacardi)
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • 1 filetto di acciuga
  • 70 g di parmiggiano in cubetti o pecorino in cubeti
  • 50 g di olio EVO
  • sale q.b.

 

PESTO DI ASPARAGI

Preparazione

Nel boccale versate 500 g di acqua e sistemate gli asparagi puliti nella campana e nel vassoio del Varoma cuocete 25 minuti, Varoma, vel. 1

Eliminate l’acqua dal boccale e asciugatelo bene, lasciate raffreddare gli asparagi e tamponateli con un canovaccio per asciugarli bene.

Nel boccale inserite il pariggiano e tritate 10 secondi vel. 8

Unite la frutta secca, gli asparagi, l’aglio, il filetto di acciuga, frullare 20 secondi vel. 7

Unite l’olio e il sale ed emulsionate 20 secondi velocità 4

Il vostro pesto di asparagi è pronto potete utilizzarlo fresco per condire la pasta oppure potete conservarlo congelandolo in vasetti monoporzione e utilizzarlo quando occorre.

Pesto di asparagi ok

Pasta, Sughi e salse , , , , , , ,

Informazioni su Dolce Cannella

Sono una giovane mamma torinese con origini pugliesi con la passione per la buona cucina home made... votata alla causa di rendere più appetibili ai miei bambini (marito compreso!) le tanto odiate verdure . Mi piace sperimentare un po di tutto ma soprattutto adoro impastare... il pane, la pizza .... le focacce. Il mio compagno di avventura è l'inseparabile bimby. Spero vi troverete a vostro agio fra queste pagine ...mettetevi comodi e non esitate a chiedere e se avete piacere ad insegnarmi anche voi i vostri trucchi.

Precedente Muffin sofficissimi Successivo Sugo all'amatriciana